Home/Collezionismo, Sculture/COPPIA SCULTURE BRONZO ANTICHE ‘MERCURIO E FORTUNA’ DELLO SCULTORE RINASCIMENTALE ‘GIAMBOLOGNA’ (AFTER)

COPPIA SCULTURE BRONZO ANTICHE ‘MERCURIO E FORTUNA’ DELLO SCULTORE RINASCIMENTALE ‘GIAMBOLOGNA’ (AFTER)

1.000,00

Esaurito

COPPIA SCULTURE BRONZO ANTICHE ‘MERCURIO E FORTUNA’ DELLO SCULTORE RINASCIMENTALE ‘GIAMBOLOGNA’ (AFTER)

 

• Prodotto di seconda mano che può presentare difetti e segni di usura.
• Le fotografie costituiscono parte integrante della descrizione e si riferiscono allo specifico prodotto che viene acquistato in quanto unico ed irripetibile.
• I prodotti elettrici ed elettronici non sono testati e sono da considerarsi funzionanti solo se espressamente indicato in descrizione.
• Le fotografie possono non rappresentare esattamente i toni di colore reali che variano a seconda dei dispositivi.
• I prodotti fragili o ingombranti potrebbero essere spediti smontati per salvaguardarne l'integrità o per consentirne la spedizione.
• Per qualsiasi necessità è possibile chiedere informazioni

Esaurito

COD: 18430 Categorie: ,

Descrizione

COPPIA SCULTURE BRONZO ANTICHE ‘MERCURIO E FORTUNA’ DELLO SCULTORE RINASCIMENTALE ‘GIAMBOLOGNA’ (AFTER)

Altezza cm. 57 Basamento pietra nera inserto bronzo. Giambologna, pseudonimo di Jean de Boulogne (Douai, 1529 – Firenze, 13 agosto 1608), è stato uno scultore fiammingo attivo in particolare a Firenze. Nelle sue opere vi è una forte propensione alla tensione dinamica delle figure di chiara ispirazione michelangiolesca, ma Giambologna divenne il più importante scultore manierista a Firenze per l’originalità della sua produzione, fatta di statue di marmo e bronzi di grandi e piccole dimensioni, che seppero conquistare il gusto e l’apprezzamento di committenti esigenti, come erano quelli raccolti intorno alla corte medicea granducale. Il dio Mercurio con l’indice proteso verso il cielo, simbolo dell’origine divina del sapere, che sarebbe servito da monito per tutti gli studenti; sotto, testa di Zefiro posta sotto un piede del dio e dalla quale esce un soffio di vento che lo sospinge verso l’alto, accentuandone il senso di immaterialità.

Titolo

Contatti

via Indipendenza, 2- 21052 Busto Arsizio (Va)

Phone: +39 0331 196 6585

Web: Sostenibilesociale.it

Torna in cima